Camerette in stile Montessori

Cameretta montessoriana
madelen88

Il progetto per la cameretta di Leo va avanti e oggi voglio condividerlo con voi. Adoro le camerette in stile Montessori. I letti dei bambini in un ambiente montessoriano sono sistemati sul pavimento oppure sono molto molto bassi, oggi vi dirò tutto su di loro.

Il sonno del bambino non è un argomento facile, ogni bambino è diverso e forse l’idea di far dormire vostro figlio per terra vi suona strana o vi ricorda la cultura orientale.

Credo che la cosa più importante per un genitore sia usare il cuore, l’istinto e il buon senso. E abbandonare i pregiudizi!

In un ambiente in stile Montessori i letti stanno per terra semplicemente perchè è il modo per permettere al bambino di dormire in autonomia. Se ti è capitato di leggere o vedere qualcosa sul Metodo Montessori avrai sicuramente notato che nelle camerette non è affatto strano trovare il lettino sistemato sul pavimento!

Perchè sistemare il lettino del bambino per terra?

  • in questo modo il bambino può salire e scendere da solo dal letto, se ha sonno può andare a dormire e se si sveglia può alzarsi in autonomia.
  • per una questione di sicurezza. Con il lettino a terra si evitano le orribili sbarre che ha una culla e non c’è alcun pericolo se il bambino cade dal lettino.
  • Concedi libertà, stimoli e visione dello spazio che circonda il bambino. Le culle sono dei piccoli “carceri”, i bambini sono dietro le sbarre, a volte provano a uscire ma non possono. Con un lettino a terra è libero totalmente e può vedere senza problemi ciò che ha intorno. Questo è uno stimolo positivo per il piccolo!

Quando mettere il bambino nel lettino a terra?

In linea generale il metodo Montessori mette al primo posto il rispetto e l’amore per il bambino. Il fatto di avere un lettino sistemato per terra non significa necessariamente che lui sia pronto per dormirci. Noi prepariamo il suo spazio che gli permetterà di muoversi in totale libertà e poi sarà lui a decidere quando vorrà dormire nel suo lettino. Magari all’inizio lo userà come spazio per rilassarsi 5 minuti, o per dormire qualche ora o semplicemente per leggere una storia. La cosa importante è che abbia questa opzione, ciò non significa che dobbiamo lasciarlo a dormire lì contro la sua volontà. Ogni sera è importante fare una sosta nella sua cameretta e vedere quale è la sua reazione.

Il lettino deve stare per forza sul pavimento?

No, non per forza. Va bene qualsiasi altra soluzione purchè permetta al bambino si salire e scendere dal lettino in sicurezza e autonomia. Molto importante è ventilare il materasso e cambiare lato ogni 2/3 settimane. Potete sistemare a terra un tappetto morbido così se il bambino si muove tanto durante la notte non prenderà freddo. Ecco alcuni esempi :

Woodly classic
Woodly Pure

Il lettino starà sempre nel pavimento?

No, la sua cameretta evolverà con lui!

Dove posso comprare un lettino Montessori?

Ecco alcune aziende (con relativo link) che producono dei letti bassi o che si possono adattare allo stile Montessori :

Io comprerò il letto per Leo da Ikea, il modello si chiama KuraSi tratta di un letto reversibile, infatti basta girarlo sottosopra per trasformarlo da letto basso a letto alto.

Kura – Ikea

Ecco le foto che ho raccolto per trovare la giusta ispirazione!

Instagram.com
Pinterest
Mommo-design
housebeautiful.com

Bene, credo di averti dato tante idee per preparare la cameretta in stile Montessori per il tuo piccolo! Ricorda sempre di non avere fretta e non affrettare i processi di crescita del tuo bambino, tutto arriva e tutto passa più velocemente di quello che immaginiamo.

Come ti sembrano le camerette Montessori? Come dormite nella vostra casa?

 

Se ti è piaciuto il post condividilo per favore!

 

Continua a seguirmi per rimanere sempre aggiornato!

Mi trovi anche su Facebook , Instagram, Twitter

Precedente Insalata croccante Successivo Patate in verde

6 thoughts on “Camerette in stile Montessori

  1. Roberta il said:

    Ciao Mamma di Leo! Anch’io sono mamma di Leo come te(!!) e anche a me piacciono i mobili in stile montessoriano tanto che, visto che sono architetto, mi sono messa a produrli! Volevo chiederti se vuoi dare un’occhiata alla mia pagina fb (Mamma Riccio) e se ti piace mettere anche il nome nell’elenco dei produttori… perchè i miei mobili hanno prezzi piuttosto concorrenziali!

  2. Leomamma il said:

    Ciao Mamma di Leo!!! Ho dato una sbirciata alla tua pagina e devo dire che…MI PIACE! aggiungo subito il tuo nome alla lista e relativo link alla pagina Fb! Baci baci

  3. MA mica sapevo del letto IKEA per cameretta stile Montessori! Non sono ancora mamma, ma chissà, intanto raccolgo idee 😉

I commenti sono chiusi.