Adoro le verdure ripiene, ma adoro anche sperimentare ed è così che sono nate le mie melanzane ripiene di salmone!
Apro una parentesi per raccontarvi le proprietà dei due ingredienti principali di questa ricetta:
le melanzane sono verdure ipocaloriche (apportano solo 18 calorie per 100 g) e sono ricche di sali minerali (potassio, in particolare), il problema è la cottura : se le fatte fritte o in padella con troppo olio, la loro polpa spugnosa assorbirà tutti i grassi e addio piatto light!!! Il salmone affumicato apporta 147 calorie per 100 g, è ricco di proteine, importanti per la crescita, e di grassi “buoni” come gli omega3, oltre che vitamina A, D e B3 e sali minerali come sodio, fosforo e potassio.
Dopo queste piccole curiosità torniamo al nostro piatto!
Le melanzane ripiene di salmone sono facili e veloci da preparare e super buone! Costituiscono un secondo piatto perfetto per tutta la famiglia! Chiedete a Leo se gli son piaciute 🙂
Questa volta ho usato il salmone affumicato e il risultato è stato sorprendente! Dovete assolutamente provarle. Ho abbinato un delizioso contorno di patate in verde per completare il piatto.
Vi lascio alla ricetta, a presto!
Besitos
P. s. Volete provare una ricetta simile, ma col salmone fresco? Non perdetevi le zucchine ripiene di salmone? E’ la ricetta più cliccata del mese!

-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
3 -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Melanzane ovali nere 2
-
Salmone affumicato 120 g
-
Patata 1
-
Mozzarella q.b.
-
Timo q.b.
-
Pangrattato q.b.
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
-
Sale (Facoltativo)
Preparazione
-
Lavate le melanzane, spuntatele per rimuovere il picciolo e tagliate a metà per il verso della lunghezza. Incidete la polpa praticando delle linee trasversali e cuocete a vapore per 10 minuti. Lessate anche la patata con la buccia, lavata con cura.
-
Fate raffreddare per qualche minuto e poi scavate l’interno delle melanzane con un cucchiaio, senza passare troppo vicini alla buccia altrimenti potrebbe rompersi. Raccogliete la polpa della melanzana in una ciotola e aggiungete la patata lessa schiacciata, la mozzarella, il timo e il salmone affumicato a pezzetti. Amalgamate bene il composto e riempite le melanzane. Sulla superficie spolverate con un pochino di pangrattato e un filo d’olio così in cottura si formerà una crosticina appetitosa!
-
-
-
Adagiate le melanzane ripiene su una pirofila di vetro, o una teglia da forno, unta con un filo d’olio e fate dorare per una decina di minuti in forno a 180° con il grill acceso.
Beh, buen provecho!
Note
Come ti sembra questa ricetta? Aspetto un tuo commento!
Se ti è piaciuto il post condividilo per favore!
Continua a seguirmi per rimanere sempre aggiornato!