6 alternative al latte vaccino – Alla scoperta di nuovi sapori

Da tempo ho abbandonato la classica colazione “latte e biscotti”, e da quando ho eliminato il latte vaccino ho perso peso.

Non so se sia una coincidenza, ho letto diversi pareri discordanti a riguardo e ancora non mi sono fatta un’idea chiara però di sicuro c’è stata una nota positiva in tutto questo, ho iniziato a cercare alimenti che potessero sostituire il latte vaccino e ho scoperto i latti vegetali.

Il latte vegetale è una bevanda ricavata da una pianta e quindi non ha origine animale; lo potete trovare un pò ovunque, dal negozio specializzato al supermercato, il bello è che si può anche preparare a casa preservando tutti i principi nutritivi.

Ce ne sono di diversi tipi, quì sotto vedrete quelli che ho scoperto io!

  1. Latte di soia:

    bevanda prima di glutine, quindi perfetta per i celiaci, è ricco di ferro e vitamina B1, abbassa il colesterolo cattivo (LDL) e contiene più proteine rispetto agli altri latti. Ha pochissime calorie.

  2. Latte di cocco:

    è un latte molto gustoso, dal sapore dolce e dalle ottime proprietà antisettiche e antinfettive. Si ottiene dalla polpa del cocco unita ad acqua.

  3. Latte di mandorle:

    saporitissimo, ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Ha più calorie rispetto agli altri latti che non derivano da frutta secca. Fornisce tanta energia!

  4. Latte di nocciole:

    il mio preferito! Anch’esso molto energetico, con un apporto calorico più alto rispetto ad altri latti, ricco di Omega3, vitamine e minerali.

  5. Latte di riso:

    perfetto per i bambini, è leggerissimo perchè contiene pochi grassi e ha un sapore dolce, non contiene glutine. Molto energetico per la presenza di zucchei semplici.

  6. Latte di avena:

    non contiene colesterolo, è tonificante e rigenerante e ha un ottimo contenuto di acido folico quindi perfetto per le donne in gravidanza.

Credo che il latte vegetale sia un’ottima alternativa al latte vaccino sia se si è intolleranti al lattosio o allergici alle proteine del latte, sia che per scelte personali abbiate deciso di non alimentarvi con cibi di origine animale.

Voi avete mai consumato latti vegetali? Raccontatemi un pò!

Besitos 🙂

Precedente Hummus di piselli Successivo Le piadine di Leo

4 thoughts on “6 alternative al latte vaccino – Alla scoperta di nuovi sapori

  1. io sono ancora latte vaccino dipendente, ma in questi giorni che il piccolino ha la tosse sto provando con il latte di mandrole..

Lascia un commento

*