Sugo semplice al pomodoro

Sugo al pomodoro

Il sugo al pomodoro è un classico della cucina italiana, una preparazione molto semplice e facile da realizzare se utilizzate gli ingredienti giusti.

Sugo di pomodoro

La realizzazione di un ottimo sugo al pomodoro dipende sostanzialmente dalla qualità e dalla quantità dei prodotti che utilizzi.

Per me è fondamentale utilizzare un ottimo olio extravergine di oliva.

I pomodori più adatti per il sugo invece sono quelli di forma allungata tipo San Marzano o Roma, ma si possono utilizzare altri pomodori, l’importante è che siano dolci e saporiti!

Il mio consiglio!

Prepara il sugo al pomodoro con i pomodori freschi in estate, se li trovi di buona qualità, oppure usa i pomodori pelati o la passata di pomodoro di buona qualità in inverno, o quando questa verdura non è di stagione.

Se utilizzi pomodori freschi devi pelarli semplicemente sbollentandoli in acqua bollente per 15 secondi e poi li raffreddi in acqua corrente, quindi togli la buccia aiutandoti con un coltello.

In questo caso io ho utilizzato la polpa di pomodoro a cubetti in barattolo.

Ingredienti:

  • 400 g di passata di pomodoro di buona qualità
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 50 g di cipolla bianca
  • origano secco
  • sale

Preparazione:

Trita la cipolla e cuoci nell’olio per 3 minuti*, a fuoco basso (usa il coperchio) quindi unisci il pomodoro, sala, porta ad ebollizione e cuoci 15 minuti a fuoco basso, coperto, aggiungendo acqua se occorre. A cottura ultimata, aggiungi l’origano e regola di sale se è necessario.

*Niente soffritto per Leo, cuocio in acqua e aggiungo l’olio a crudo a cottura ultimata per essere una preparazione adatta a lui! Stesso discorso per il sale!

Varianti:

Puoi aggiungere poco peperoncino se ti piace.

La cipolla può essere sostituita dall’aglio.

Prova il basilico fresco (o essiccato) al posto dell’origano.

 

Versione Bimby con passata/polpa di pomodoro:

Metti nel boccale la cipolla tagliata grossolanamente e trita 15/20 sec. Vel. 5.
Raccogli sul fondo aiutandoti con la spatola.
Inserisci l’olio e imposta 3 min. temp. 100 vel. 1.
Aggiungi la passata di pomodoro e imposta 15 minuti vel 1 temp. 100°. Aggiungi l’origano.
Conserva in frigorifero oppure congela in freezer.

PROCEDIMENTO CON POMODORI FRESCHI:

Metti nel boccale i pomodori e la cipolla. Imposta 1 min. vel. Turbo. Raccogli sul fondo aiutandoti con la spatola. Cuoci 10 min. vel. 1 temp. 100° e 10 min. temp. Varoma tenendo il misurino inclinato. Inserisci l’acqua e imposta 3 min. temp. 100 vel. 1. Al termine aggiungi l’origano, l’olio crudo e lascia riposare qualche minuto. Conserva in frigorifero oppure congela in freezer.

Besitos 🙂
Precedente Polpette di salmone Successivo Il primo sugo al pomodoro di Leo

Lascia un commento

*